Quando la servitù arreca danni al locale privato

Se impianti comuni attraversano legittimamente locali di proprietà individuale non se ne può chiedere la rimozione, ma si può obbligare alla manutenzione.

È possibile chiedere al condominio di eliminare le servitù (scarichi fognari e tubi dell’acqua) nel proprio locale deposito, continuamente soggetto a infiltrazioni e allagamenti a causa di problematiche legate a un difetto costruttivo?

Se impianti comuni attraversano legittimamente locali di proprietà individuale – perché, per esempio, sono presenti fin dalla realizzazione dell’edificio (articolo 1062 del Codice civile) – non se ne può chiedere la rimozione.

Nel caso descritto dal quesito, comunque, il proprietario del locale interessato può pretendere che il condominio compia le opere necessarie per prevenire il verificarsi di nuovi danni, provvedendo alla manutenzione o, ove occorra, alla sostituzione delle tubazioni non più efficienti, e inoltre può chiedere il risarcimento dei danni causati dal malfunzionamento degli impianti (articolo 1135, n. 4, del Codice civile).

Articoli correlati

La rastrelliera per le bici in condominio: quando si può mettere senza polemiche

L’installazione, su una porzione di marciapiede condominiale, di due rastrelliere per il posteggio di biciclette, che non ostacolano il transito pedonale dei condomini, rientra nei poteri dell’amministratore,…

Il ballatoio non è una parte comune

Nelle liti condominiali, il giudice non può sostituirsi alla volontà dell’assemblea che è organo autonomo. Il suo controllo, pertanto, sarà limitato alla sfera della legittimità e non…

È possibile sottrarre al condominio le parti comuni?

Solo quando è comprovato di avere acquisito, a titolo derivativo o a titolo originario per usucapione, la proprietà esclusiva di esse Il presente commento intende analizzare le…

Apertura di un varco in un bene comune: è possibile solo se non si limitano i diritti degli altri condòmini

La disciplina dell’uso della cosa comune continua a rappresentare una delle principali materie, oggetto di controversia in ambito condominiale. Recentemente, il Tribunale di Roma, con la sentenza…

Caduta dalle scale: luminosità e ampi spazi escludono la responsabilità del condominio

In tema di danni da caduta dalla scale condominiali, allorché venga accertato che la situazione di possibile pericolo, comunque ingeneratasi, sarebbe stata superabile mediante l’adozione di un…

Antenne in condominio: durata del contratto e quorum per deliberare

La delibera assembleare che disponga la locazione di un bene comune con un contratto di durata superiore ai nove anni, deve essere assunta – a pena di…