Quali millesimi per lavori sulle tubature di acque nere

Il proprietario di un immobile (villetta a schiera con due box pertinenziali), facente parte di un complesso di sette villette, deve provvedere, come tutti gli altri proprietari, a eseguire in uno dei propri box interventi sui tubi passanti delle acque nere, per adeguarsi alle nuove normative in materia di sicurezza.

In alcuni box gli interventi sono più complessi e costosi di altri ma, trattandosi di parti comuni, la spesa verrebbe ripartita sui millesimi totali di ciascun proprietario. Vorrei capire se vi è la possibilità, da parte di tutti, di chiedere un diverso riparto delle spese. Nello specifico, il condominio ha già un conteggio dei millesimi a parte, per i soli box, rispetto al totale, e si chiederebbe di fare la suddivisione delle spese sulla base di quei millesimi, in modo da avere un riparto delle spese più equo.

Si ritiene che gli interventi sulle tubature delle acque nere riguardino i beni condominiali, ex articolo 1117, numero 3, del Codice civile, per cui le relative spese sono da ripartire secondo i millesimi di proprietà, ex articolo 1123 del Codice stesso. La spesa non sembra, pertanto, riguardare solo i box, in quanto le tubature in questione sono al servizio di tutto il condominio, non solo dei garage.

Articoli correlati

Va dimostrato che i danni derivino dal piano superiore, altrimenti il risarcimento va diviso tra tutti

Se il condomino del piano sottostante non dimostra che i danni al suo solaio siano dipesi da fatti imputabili a quello del piano superiore, non potrà essere…

Anticipazioni di cassa: va provata anche la circostanza che le ha rese necessarie

Una recente sentenza – la numero 5522 del 28 febbraio 2020 – della Corte di Cassazione fa riflettere sull’assistenza legale di cui necessita un amministratore del condominio,…

Il fondo cassa è obbligatorio per lavori straordinari

Unicamente con riguardo ai lavori di manutenzione straordinaria e alle innovazioni esiste una disposizione che impone l’obbligo di costituire un fondo speciale di importo pari all’ammontare dei…

Anche nel rapporto tra condominio e amministratore, l’ok al bilancio non impugnato lo rende incontestabile

Le delibere non formalmente impugnate per vizi che possano causarne l’annullabilità o persino la nullità, dove per impugnazione non si intende il semplice reclamo scritto, sono obbligatorie…

La non corretta tenuta del registro di contabilità motivo di revoca dell’amministratore

La tenuta del Registro di contabilità condominiale è disciplinata dal Codice civile attraverso gli articoli 1130 e 1129, che trattano gli obblighi dell’amministratore, tra cui rientra, appunto,…

I criteri per ripartire la spesa dei muretti dei giardini

Il Proprietario di un appartamento al pianterreno di un condominio composto da sei scale e 103 appartamenti. Dovendo rifare il muretto che delimita tutta l’area condominiale (giardini…