Nel caso che la tubazione delle acque nere raccoglie le acque da una colonna verticale, percorre in orizzontale circa 15 metri, raccoglie acque da un’altra colonna verticale e poi prosegue, sempre in orizzontale, fino al collettore comunale.
La spesa per la sostituzione dei primi 15 metri del tubo orizzontale è a carico di tutti i condòmini o spetta solo a quelli della prima colonna verticale?
La tubazione in questione costituisce un bene comune tra tutti i condòmini che da essa traggono utilità, indipendentemente dalla porzione che direttamente va a servire le loro unità immobiliare.
La tubazione, quindi, costituisce un bene unico inscindibile, che, come tale, mantiene la sua tipica funzione di raccoglitore di acqua da più colonne.
Infatti una rottura nei primi 15 metri del tubo in questione andrebbe a pregiudicare, annullandolo, anche il funzionamento del tratto successivo, impedendo che tutte le acque raccolte dalle altre colonne che in esso convogliano vadano poi a defluire nell’unico collettore comunale.